scelta lingua

Fano e Dintorni

FANO: città di mare, abitata per secoli da pescatori e marinai. Fano città d’arte, incastonata tra le colline e l’adriatico, fiera della sua lunga storia. Fano piccola città con un gran cuore, capace di accogliere e ospitare.

Urbino Gola del Furlo San LeoFano città attenta alla conservazione e tutela ecologica dell’ambiente-mare, collina, spazi urbani- e per questo più volte premiata. Fano che ama i bambini e li ascolta. Fano è una gradevolissima sorpresa per chi non la conosce ancora, e un luogo incantato a cui ritorna con piacere chi l’ha scoperta. Conosciuta come “Fanun Fortunae” in epoca romana, oggi stazione balneare assai frequentata e porto peschereccio fra i più importanti dell’adriatico.  I principali monumenti della città sono: l’Arco d’Augusto, le mura romane che si conservano ancora oggi per quasi due terzi del circuito originario e la Rocca Malatestiana. Il riconoscimento Europeo della “bandiera blu” assegnato colloca la città tra le 100 migliori località balneari d’Italia.

Fano è luogo ideale di soggiorno
da cui partire per escursioni in città ricche di storia e d’arte come:

TERME DI CARIGNANO: ( a 6 km.)
Le Terme di Carignano sono situate tra le verdi colline delle campagne fra Fano e Pesaro, a pochissimi chilometri dal mare, immerse in un meraviglioso parco naturale. Le proprietà benefiche delle acque che vi sgorgano hanno fatto di questo centro termale un punto di riferimento per tutti coloro che, in un ambiente rilassante e tranquillo, vogliono trarre il massimo beneficio dalle molteplici qualità di queste acque.

PESARO: (a 12 km.)
Pesaro è il capoluogo, insieme alla città di Urbino, della provincia di Pesaro e Urbino. Patria di Gioacchino Rossini, la città ha notevoli tradizioni artistico-musicali: teatro Rossini, Museo rossiniano, conservatorio di musica. Vi si svolgono annualmente un Festival di musiche rossiniane (l’ormai internazionalmente noto “Rossini Opera Festival”) e una Mostra cinematografica.

CARTOCETO: (a 15 km.)
Cartoceto è un piccolo centro, ricco di storia e cultura, inserito nel magnifico scenario degli ulivi che lo caratterizzano distinguendolo nel territorio per il suo olio.

GRADARA: (a 25 km.)
Capitale del medioevo , teatro del tragico amore di Paolo e Francesca cantato da Dante, Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio. Nata come fortezza militare su una terra di confine a partire dal XII secolo, la Rocca venne trasformata in residenza nobiliare dalle potenti famiglie che si susseguirono nella dominazione del territorio: i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Il Castello di Gradara è uno dei monumenti più visitati delle Marche, e d'Italia.
La rocca è spesso teatro di eventi musicali e artistici.

GOLA DEL FURLO: (a 25 km.)
Un autentico paradiso nella provincia di Pesaro e Urbino, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari.

MONDAVIO: (a 28 km.)
Mondavio è un borgo unico nel suo genere, con una struttura architettonica realizzata a cavallo fra il Medio Evo ed il Rinascimento. La rocca di Mondavio rappresenta un capolavoro di arte militare senza uguali nell'architettura Rinascimentale.

ACQUALAGNA: (a 39 km.)
cittadina situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo, è caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo.

SAN LEO: (a 39 km.)
San Leo si erige su uno sperone di roccia con le pareti a strapiombo sulla valle del Marecchia a pochi chilometri da Rimini e dalla Repubblica di San Marino. La sua splendida fortezza (sec.XV), opera di Francesco di Giorgio Martini, domina la valle dalla sommità della rupe inacessibile; di origini antichissime, la città dà il nome alla provincia del Montefeltro, essendo l'antica Mons Feretrius romana.

URBINO: (a 40 km.)
La città ideale del rinascimento. Urbino è una città incantata dalle magiche atmosfere. Immersa nel verde delle colline marchigiane, è una città rinascimentale di rara bellezza che conserva intatto il suo splendore. Il palazzo fatato - ossia il Palazzo Ducale di Urbino - appare come il simbolo di questa città che permette di vivere emozioni e sensazioni di epoche lontane.
Urbino è stata nominata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

SAN MARINO: (a 50 km.)
Incastonata tra la Romagna e le Marche, a pochi chilometri dalla riviera adriatica, la Repubblica di San Marino si estende su una superficie di appena 61 kmq. Il piccolo Stato vanta una storia di libertà e indipendenza difesa sempre con tenacia e saggezza contro chiunque. San Marino è un esempio straordinario di indipendenza.

LA GROTTA DI FRASASSI: (80 km.)
Le Grotte di Frasassi, uno dei più spettacolari complessi carsici del mondo. Oggi le grotte sono aperte ai turisti tutto l'anno che possono visitarle, accompagnati da guide professionali, lungo un agevole percorso della durata di un’ora circa.

Designed & Powered by edita-rimini